Il collezionista di bambini by Stuart MacBride

Il collezionista di bambini by Stuart MacBride

autore:Stuart MacBride [MacBride, Stuart]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T09:05:59+00:00


CAPITOLO 22

L’ispettore Insch e Logan tornarono al centro investigazioni con Insch che borbottava e bestemmiava sottovoce. Non era per niente soddisfatto.

Logan capì che non aveva accettato la proposta del commissario capo di avvicinarsi a Colin Miller. Il giornalista lo aveva ridicolizzato agli occhi del paese e Insch avrebbe voluto svitargli le palle, altro che mandargli il suo sergente a prenderlo sottobraccio.

«Guardi che io non ho parlato a Miller, signore».

«No?»

«No. E sono sicuro che è per questo che l’ha fatto. Prima la faccenda della pantomima e poi la storia del rilascio di Roadkill. Io non gli direi niente, senza la sua autorizzazione».

Insch tacque. Tirò fuori un pacchetto di caramelline morbide e se ne mi-se un paio in bocca. Non offrì la busta a Logan.

«Ascolti, signore. Non crede sia il caso di rilasciare una dichiarazione?

Voglio dire, il cadavere era stato lì da anni. Rimettere o no Roadkill in libertà dopo che era stato picchiato non avrebbe cambiato nulla».

Erano arrivati al centro e Insch si fermò. «Le cose non sono così sempli-ci, sergente. Mi hanno preso per le chiappe e non molleranno tanto facilmente. E poi hai sentito il commissario capo: se questa solfa continua, mi tolgono le indagini e le passano a quelli della Lothian and Borders».

«Non volevo che le cose finissero così, signore».

Un lieve sorriso passò rapidamente sulle labbra dell’ispettore Insch. «Lo so», rispose. Offrì il pacchetto di caramelline a Logan, che ne prese una verde. Aveva il sapore di un soldo d’argento. Insch sospirò. «Non ti preoccupare. Parlerò con le truppe. Gli dirò io che non sei un topo di fogna».

Ma Logan continuò a sentirsi tale.

«Ascoltatemi bene!», disse Insch agli impegnatissimi agenti presenti, che ammutolirono appena notarono la sua presenza. «Avrete tutti visto la mia foto sul giornale di stamattina. Mercoledì sera io ho rilasciato Roadkill e il giorno dopo il cadavere di una bambina viene trovato nella sua raccolta di carcasse. Per cui sono stato definito un gran paraculo, incompetente per giunta, a cui piace travestirsi da pagliaccio invece di dedicarsi alla lotta contro il crimine. E avrete anche letto che il sergente McRae mi sconsigliò di rilasciare Roadkill, ma, da perfetto idiota, non gli ho dato retta».

Un rabbioso mormorio si levò tra i presenti, messi subito a tacere da un gesto di Insch. Ma le occhiate malefiche continuarono.

«So benissimo che voi tutti siete convinti che il sergente McRae sia un sacco di merda, ma vi consiglio di cambiare idea, e subito. Il sergente McRae non ha parlato ai giornalisti. Chiaro? Se vengo a sapere che qualcuno di voi gli ha reso la vita difficile…». Si passò l’indice orizzontalmente sul pomo d’Adamo. «Adesso, rimettete le chiappe al lavoro e riferite quanto vi ho detto al resto del turno. Questa indagine prosegue e arresteremo lo stronzo».

Le dieci e mezza e l’autopsia era in corso. Nonostante Logan si tenesse il più lontano possibile dalla tavola di dissezione e la ventola d’aspirazione stesse andando al massimo, l’odore era insopportabile.

Quando quelli dell’IB avevano cercato di sollevarlo dalla catasta di carcasse nel capannone, i gas della decomposizione avevano praticamente fatto esplodere il cadavere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.